NEI DINTORNI...

... Mare ...

Grazie al clima mite, alla tranquillità e alla bellezza del paesaggio, Marina di Bibbona è diventata un noto centro balneare per una vacanza rilassante, divertente e immersa nella natura.
Il vero gioiello di Marina di Bibbona è il suo litorale, che comprende ampie spiagge di sabbia fine, i tipici tomboli di macchia mediterranea e le caratteristiche dune.
I tomboli hanno la funzione di riparare le zone coltivate interne dai venti marini e sono costituiti da una bassa vegetazione che separa la spiaggia dall’entroterra.
Marina di Bibbona si trova al centro di due splendide pinete che abbracciano il litorale.

La Pineta è il luogo ideale per trascorrere giornate al fresco della folta vegetazione, organizzare divertenti pic-nic o passeggiare all’ombra dei pini.
Le lunghe spiagge sono bagnate da un mare incontaminato, sono in parte attrezzate (stabilimenti balneari) ed in parte libere.
Uno parte delle spiagge libere è riservato anche agli amici a quattro zampe.
L’importante riconoscimento della Bandiera Blu attesta la pulizia delle acque.
Luogo ideale per gli amanti dei bagni e degli sport acquatici.

Nella cittadina di Bibbona si svolgono numerose feste, tra le quali:

  • Oliando: che si svolge nel periodo di Pasqua, con degustazione di olio extra vergine di oliva nel centro storico
  • Il Palio delle Botti e la Festa del cedro: tradizionalmente si svolgono nel periodo della Pasqua e sono due appuntamenti storici della tradizione bibbonese che prevedono una sfida tra i vari rioni di Bibbona
  • La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo: il Venerdì Santo, si svolge la tradizionale processione e la rappresentazione della Passione per le vie del borgo
  • La Festa per la Bandiera Blu: di svolge a inizio estate, presso la piazza del Forte a Marina di Bibbona
  • La Fiera della Zootecnia: si svolge in località 'La California' e le protagoniste della manifestazione sono le mucche di razza chianina

...Collina...

A pochi Km dall'agriturismo è possibile andare a visitare i caratteristici paesi dei colli pisani tra cui:
Casale Marittimo, Guardistallo, Montescudaio nonchè Montecatini Val di Cecina nota per la Miniera di rame, ormani in disuso, che è possibile visitare.
Nei pressi dell’agriturismo è possibile percorrere la famosa Strada del Vino della Costa degli Etruschi che attraversa l'area di Casale Marittimo.
Trattasi di un affascinante percorso che riunisce una terra caratterizzata da resti etrusco-romani e borghi medievali con colline boscose e scenari in cui la vegetazione verde si unisce al mare blu da non dimenticare l’ampia offerta di piatti tipici e gustosi che il territorio propone.

Casale Marittimo è borgo medievale (tra i più belli d'Italia e premiato con la bandiera arancione dal Touring Club Italiano), è stato fondato intorno all'anno 1000 e i segni della sua evoluzione hanno lasciato il segno sulle pareti del centro storico, i cui edifici in pietra e terracotta sono rimasti quasi intatti.
Tra i suoi edifici degni di nota vi sono il Palazzo Rocca, la Chiesa di Sant'Andrea e la settecentesca Santa Maria delle Grazie.
Non lontano, recenti scavi archeologici hanno portato alla luce le rovine di un villaggio etrusco del VII secolo a.C.
La natura della terra lo rende una destinazione ideale per gli amanti delle vacanze a ritmo lento, con un paesaggio perfetto che può essere scoperto a piedi, a cavallo o in bicicletta. Casale Marittimo vanta inoltre un ricco calendario di eventi dalla primavera all'autunno.
Tra i vari eventi gastronomici, spicca la tradizionale fiera delle lumache a luglio e la sagra del cinghiale ad agosto.
Tra il mare e le verdi colline erge la cittadina di Guardistallo che prende il nome dalla bassa collina su cui si trova.
Questo nome è stato registrato per la prima volta nel 1144 e presumibilmente deriva dalle parole tedesche warda ('orologio') e stalla ('luogo').
La zona di Guardistallo è nota per la sua produzione di olio d'oliva, a cui è dedicata la Sagra della Crogiantina di primavera.
Guardistallo è anche il paese dei mille presepi, che vengono allestiti nel centro storico dagli abitanti e dai bambini delle scuole durante il periodo natalizio. Vale la pena prendersi un giorno per visitare il Convento di Valserena, gestito da una comunità di monaci contemplativi.

...Città d'Arte...

Firenze (110 km), culla della cultura, celebre per i suoi monumenti e lo shopping di lusso.
Siena (90 km), città medievale, sede del famoso Palio che si svolge a luglio e agosto.
Lucca (70 km) con la caratteristica cinta muraria, monumenti e chiese.
Pisa (50 km) che ospita Piazza dei Miracoli e la trilogia Duomo-Battistero-Torre Pendente.
Volterra (30 km) città etrusca, famosa per l’alabastro, il teatro romano e le feste medievali.
San Gimignano (43 km) antico paese celebre per le sue torri.
Castiglioncello (15 km), paesino a picco sul mare, frequentato da vip e molto animato, specie di sera.
San Vincenzo (35 km): cittadina sul mare conosciuta per lo shopping e il porticciolo.
Isola d’Elba e le altre isole della Toscana (Capraia, Gorgona, Pianosa e Giglio) che sono visitabili con un’escursione da mattino a sera imbarcandosi a Piombino.

Inoltre nelle vicinanze di Poggio Picchio si possono trovare numerosi centri termali, con laghetti di acqua calda naturale come il Calidario a Venturina.
Per gli amanti delle passeggiate,trekking e mountain bik esi possono visitare i Tomboli (pinete che costeggiano il litorale ) o Il parco 'Macchia della Magona'.
Ci sono poi parchi divertimento per bambini tra cui:
il 'Cavallino Matto' a Marina di Donoratico, l'Acqua Village a Cecina Mare, il Parco Gallorose a Cecina.
Chi ama la natura e le scariche di adrenalina può provare il Parco avventura 'Il Giardino Sospeso' a Riparbella ideale per trascorrere una giornata immersi nel bosco, divertendosi sui percorsi acrobatici sugli alberi.

...EnoCultura...

A pochissimi Km di distanza dall'Agriturismo è possibile visitare la Cittadina di Bolgheri nota per la strada del vino, famosa nel mondo per il celebre Sassicaia, con il viale dei Cipressi lungo 6 km immortalato dalla poesia del Carducci 'Davanti San Guido', con i suoi tipici negozi e ristorantini esclusivi. A circa 50 km di distanza troviamo la città di San Gimignano, Siena e le colline del Chianti.
Le Colline del Chianti sono una breve catena montuosa (circa 20 km) a cavallo fra le province di Firenze, Siena e Arezzo che segnano il confine orientale della regione del Chianti con il Valdarno e la val di Chiana.
La vetta più alta è quella di Monte San Michele (893 metri s.l.m.) nel comune di Greve in Chianti in provincia di Firenze.
Le colline del chianti sono famose per i vigneti dai quali si ottiene un vino noto in tutto il mondo.
Il rimanente territorio risulta invece prevalentemente collinare e i comuni presenti in questa area costituiscono parte della zona di produzione del Chianti (vino rosso DOCG).


Servizi della Struttura

  • Wifi
  • Piscina
  • Barbecue
  • Parcheggio Libero

Hai bisogno di aiuto? Contattaci

+39 3203493176 Da Lunedì alla Domenica 10.00am - 8.00pm